Appuntamento in terrazzo
Autore: Felicia Kingsley
Genere: Romance
20 aprile 2020
“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?
Ciao readers,
Oggi voglio presentarvi la nuova novella di Felicia Kingsley, "Appuntamento in terrazzo" edito Newton Compton editori.
Didi vive e lavora a Berlino, ma è in Italia per il compleanno della sorella minore.
È tornata quando la pandemia, che sembrava una realtà lontana, porta lo Stato a chiudere tutto e a invitare i cittadini a restare a casa.
Non può più tornare a Berlino, quindi non le rimane altro che restare chiusa in casa con la famiglia al completo.
Alex ha scoperto che la donna con cui convive lo ha tradito con il suo istruttore. Prova ad andarsene di casa ma il decreto prevede che lui non si muova dal suo domicilio, quindi sarà costretto a convivere con una fashion blogger - traditrice.
Entrambi cercano di trovare sollievo dai loro coinquilini uscendo fuori al balcone, ed è lì che si conoscono e iniziano a chiacchierare.
Didi ha una famiglia fantastica. Si ritrova a convivere con una madre complottista che crede a tutto ciò che legge su internet, una sorella aspirante fashion blogger, un padre stacanovista e un nonno dedito ai suoi ricordi.
Nonostante le loro vicende mi abbiano fatto divertire tanto, capisco che abbia avuto bisogno di trasferirsi sul balcone per trovare pace e fare un po' di yoga.
È proprio sul balcone che conosce il suo vicino, con cui si intrattiene in piacevoli chiacchierate facendo a gara a chi stia messo peggio.
Tra i due si instaura una bella amicizia che permette loro di svagarsi dalla quarantena che sembra essere sempre più opprimente.
Alex mi ha fatto tenerezza quando si trova intrappolato in casa con la persona che vorrebbe vedere di meno, una stupida viziata che basa l'amore sui like ricevuti, nonché traditrice. Diciamo che rispecchia un po' la realtà di oggi.
Ho trovato questa novella molto dolce e romantica. Un amore all'insegna del distanziamento sociale che sembra richiamare l'amore ai tempi dei nostri nonni, quando il toccarsi era sconveniente ma permetteva loro di conoscersi meglio di come accade oggigiorno.
"«Se ci pensi, anche toccare una persona è qualcosa che diamo per scontato, ma che non è scontato affatto. È un privilegio»."
Vorrei potervi parlare ancora dei protagonisti ma essendo una novella non mi rimane nulla da dirvi senza rovinarvi la lettura.
Sappiate che ho passato del tempo piacevole a ridere e a sognare un bell'uomo che si affacci al terrazzo che non sia il mio anziano vicino.
Non solo questa autrice, con la sua bravura, mi ha permesso di leggere questa novella in pochissimo ma, per chiunque stia soffrendo questi momenti di chiusura totale, dà la speranza che tutto andrà bene davvero.
Torneremo ad essere quelli di una volta e, se ci impegniamo, potremmo essere anche migliori.
Per di più nelle note ho letto che l'autrice donerà tutti i proventi ottenuti dalla vendita di questa novella a coloro che stanno aiutando il paese contro il virus. Direi che è una cosa che va sottolineata molte volte perché è un bel gesto e mi complimento per questo.
Quindi mi associo a lei e vi invito a cliccare sul codice amazon qui sotto per acquistare la novella, non farete del bene ma potreste anche leggere una storia che vale sicuramente la pena di essere letta. Buona lettura!
Voto libro - 4
0 comments