Dolce e selvaggio Montana
Genere: Romance
Autrice: Pamela M. Kelley
22 gennaio 2021
Molly Bishop sta per coronare il sogno della sua vita: diventare direttrice del Boutique Luxury Hotel di Manhattan in cui lavora. Ma prima deve sbrigare un'ultima faccenda e tornare a casa in Montana, dove è nata.
Christian Ford, suo amico d'infanzia, deve ereditare il ranch di famiglia, ma il nonno nel suo testamento ha posto una condizione fondamentale: che sposi Molly e resti con lei per almeno sei mesi.
Può negare un favore del genere ad un amico che non vede da dieci anni, ma che ha fatto parte della sua infanzia, e impedire che anche lui realizzi il suo sogno?
Salve Confine,
ho cominciato da poco la serie “Dolce e Selvaggio Montana” di Pamela M. Kelley col suo primo volume “Sei mesi in Montana”, uscito a gennaio per Virgibooks.
Molly Bishop vive il suo sogno! Lavora come vicedirettrice di un albergo di una catena di alberghi prestigiosi a New York e ben presto la sua vita prenderà una svolta ancora positiva perché è in arrivo per lei la tanto attesa promozione a Direttrice dello stesso.
A pochi giorni dall’atteso evento viene richiamata a casa a Beauville in Montana per una questione davvero importante.
Christian Ford, suo vecchio amico di infanzia, ha bisogno di lei. I due non si vedono da anni, ma quando erano piccoli erano davvero inseparabili, avevano persino un cane in comune.
Christian ha un grosso problema: il nonno è morto e nel testamento a favore di Christian ha inserito una clausola davvero singolare. Christian, per ereditare tutto, dal ranch alla ditta di costruzioni del nonno, deve sposare e rimanere sposato con una donna per almeno sei mesi, e non una donna qualsiasi, ma proprio Molly, che il vecchio signor Ford tanto adorava.
Molly si trova combattuta nel prendere una decisione. Da una parte c’è la promozione di carriera, dall’altra c’è Christian, e non solo lui, ma tutti i dipendenti dell’impero Ford, vale a dire la maggioranza dei lavoratori di Beauville, che dipendono da questo accordo tra i due.
Ma un segno del destino decide per la giovane donna e così Christian e Molly convolano a nozze. Come regalo per questo momentaneo sacrificio Molly ottiene il Rose Cottage, che i due rinnovano e trasformano in un B&B.
Davvero pochi conoscono le vere condizioni di questo matrimonio e i due devono comportarsi come se fossero una coppia veramente innamorata, e se la finzione si trasformasse in realtà?
Molly al suo rientro a New York, dopo i sei mesi, avrà la sua promozione che la aspetta e Christian non è portato per i rapporti lunghi ed esclusivi, una storia d’amore tra loro due davvero non può succedere, eppure…
“E che succede se invece ti innamori del cowboy? Hai preso in considerazione anche quest’ipotesi?”
Molly ridacchiò davanti alla battuta dell’amica, ed avvertì che il clima si stava finalmente distendendo. “Assolutamente no. Christian è solo un vecchio amico, ed anche un mezzo playboy.”
Visto che bella trama? Eh, già! “Sei mesi in Montana” ha tutte le carte in regola per essere davvero una bella storia, un bel romanzo rosa, pieno d’amore ed emozioni ma, come spesso succede, queste carte non sono giocate bene, come se il giocatore non si accorgesse della mano fortunata che gli è capitata.
Questo è successo, con mio dispiacere, a questo romanzo perché, sebbene la trama non sia originale prometteva molto, molto bene, ma l’autrice, Pamela M. Kelley, ha mancato il bersaglio… di un bel po’!
Innanzitutto abbiamo dei personaggi piatti, delineati sommariamente che, seppur ci fanno capire chi sono a volo d’uccello, non ci dicono chi erano. Non abbiamo il loro background, non è pervenuto, eppure dovrebbe far parte del romanzo perché è grazie al loro passato che possiamo scoprire a quale tipo di amicizia dobbiamo fare riferimento adesso che si sono ritrovati, e questo serve per comprendere e vivere il legame che si crea nel presente.
Ma devo anche aggiungere che, in ogni caso, anche il legame nel presente e la storia d’amore che si sviluppa ci è quasi sconosciuta. L’autrice non si immerge nei personaggi per tirarne fuori le emozioni e descrivercele, direi che riesce meglio nelle descrizioni delle pietanze che Molly cucina per gli avventori del suo B&B!
Manca troppo di spessore, da tutti i punti di vista.
Direi che lo stile della scrittrice è ancora immaturo, termine inteso come mancanza di esperienza narrativa, come se non avesse ancora afferrato i trucchi del mestiere che rendono una storia avvincente, emozionante, che valga la pena di essere letta.
Qui invece troviamo un elenco di avvenimenti in ordine temporale, raccontati in maniera piatta, giusto per arrivare dal punto A al punto B, riempiendo gli spazi a buffo.
Si legge di un primo bacio, di un primo approccio sessuale, della nascita di un sentimento come se ci si trovasse a leggere la lista della spesa e, giuro, mi spiace essere così dura, cerco di non esserlo mai, ma cavolo!
-Forse dovremmo provarci… Non so, sei sicura? Io non sono tipo da relazioni… Nemmeno io, ma già che ci siamo… Ok! Andiamo di là allora…-
Questo è più o meno quello che è successo quando i due hanno deciso di darsi una chance e udite! Udite! Hanno fatto sesso! Scena che, ovviamente, non è pervenuta nemmeno in maniera sommaria. Ci siamo ritrovati con i protagonisti che salivano al piano superiore e che si svegliavano direttamente dopo una bella notte che possiamo immaginare soltanto, ma in maniera arbitraria e con molta fantasia! I due si svegliano e… Questa mattina non mi va di alzarmi presto… Nemmeno a me… beh allora (le sopracciglia di lui si alzano e abbassano ammiccanti) e qui capiamo che ricominciano a rotolarsi tra le lenzuola. E non che io sia una che ama leggere di scene erotiche inenarrabili… ma andiamo però!
Un primo bacio dovrebbe farmi almeno saltare un battito, qui elettrocardiogramma piatto e non solo il mio, penso lo fossero anche quelli dei protagonisti
Il finale? Anche qui ne avrei da dire ma mi limito a giudicarlo affrettato e senza pathos.
Volendo volutamente tralasciare la menzione di errori, refusi e traduzione non propriamente esatta, direi che oltre che di contenuto, il romanzo manca anche nella forma e mi spiace dire questo, perché so quanto ci sia dietro, cosa costi allo scrittore e anche alla casa editrice che si fa carico di mandare la sua opera nel mondo alla mercé di lettori che hanno degli standard, delle esigenze, soprattutto quando devono spendere soldi per leggere. Proprio per questo, a malincuore, non ho potuto tacere.
Spero di essere compresa dall’autrice e anche dalla CE, che mi ha inviato questo file per leggerlo, grazie mille per l’opportunità.
Genere: Romance
Autrice: Pamela M. Kelley
25 marzo 2021
Dan, il fratello minore di Christian - che abbiamo già incontrato in "Sei mesi in Montana" - è stato costretto a lasciare la sua amata vita a Chicago, e si ritrova bloccato a Beauville per tutto il periodo delle feste natalizie, per via di una gamba ingessata.
Almeno ha incontrato Traci, una ragazza deliziosa che ha un solo, grande problema: va pazza per il Natale. Mentre Dan, se potesse, si risveglierebbe direttamente dopo le feste.
Traci è appena uscita da una relazione sfiancante con l'ex-giocatore di football del liceo, e vuole solo svagarsi un po' e godersi l'atmosfera natalizia del Montana. Ma Dan è un osso duro, e sembra intenzionato a rendere queste feste ancora più speciali...
Genere: Romance
Autrice: Pamela M. Kelley
29 aprile 2021
Travis Jones è innamorato di Isabella Graham più o meno da sempre, ma non ha mai avuto il coraggio di farsi avanti. Specie visto che, un tempo, usciva con Christian, il suo migliore amico. Ma ora Christian si è sposato, e Travis può finalmente farsi avanti.
Peccato che ora Isabella sembri piuttosto "distratta" da Aidan, che è tornato in Montana dopo aver trascorso alcuni anni a New York, da artista acclamato. Aidan non la disdegna, ma non sembra neanche intenzionato ad avere una relazione seria... e Travis non può far altro che cercare di far capire ad Isabella quello che prova.
Ed ecco che, a complicare la situazione, ci si mette Bethany, l'avvenente cugina di Missy, che mette gli occhi addosso a Travis e sembra pronta a fare qualunque cosa per averlo. Proprio ora che Isabella stava cominciando a capire...
Genere: Romance
Autrice: Pamela M. Kelley
25 giugno 2021
E' stato un anno lungo e difficile per Anna. E' una mamma appena divorziata, e adesso è pronta a lasciarsi quest'ultimo, faticoso anno alle spalle.
Ma ora deve fare i conti con la sua migliore amica, Isabella, che si è già lanciata alla caccia di un uomo per la sua amica di nuovo single, iscrivendola su dei siti di incontri che Anna neanche conosce, e attaccando bottone al posto suo. Sulle prime Anna ha un po' di reticenze, ma presto si rende conto che, se non fosse per Isabella, forse da sola non troverebbe mai il coraggio di rompere il ghiaccio con qualcuno di nuovo.
Le cose prendono una piega inaspettata quando Isabella fa in modo che Zachary Shelton, un uomo d'affari, prenda in affitto la casa proprio a fianco ad Anna. Isabella sa che Zachary non è altro che Zach, la vecchia fiamma di Anna ai tempi del liceo. Si erano giurati amore eterno, ma poi lui si era trasferito e i due si erano persi di vista.
Ma ora Anna non si trova più di fronte il ragazzo dolce e sensibile conosciuto tanti anni fa. Quel Zachary davanti a lei è un uomo diverso, freddo, indurito dalla sua professione. Ma sarà tutto perduto? O Anna riuscirà a scorgere, da qualche parte sotto quella corazza, una scintilla del vecchio Zach e a farlo tornare?
0 comments