Loveless



Genere: Young Adult

Autore: Alice Oseman

18 maggio 2021

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?

L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?

Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e preziosamente autentica.

Buongiorno Confine,
È da quando ho visto l’annuncio della casa editrice Mondadori Oscar Vault a proposito di “Loveless” di Alice Oseman che non vedevo l’ora di leggere questo libro. Sono molto felice di aver ricevuto la copia digitale in anteprima e di partecipare al review party per potervene parlare!
Abbiamo già conosciuto la scrittrice con la serie graphic novel di grande successo “Heartstopper” (di cui trovate le recensioni in blog). Anche questa volta ci propone una storia con personaggi che fanno parte del mondo queer, ma raccontati in un romanzo.

Georgia sta per iniziare il suo percorso universitario lontano da casa in compagnia dei suoi due migliori amici Pip e Jason. È convinta che questo la porterà a una svolta radicale nella sua vita, soprattutto che riuscirà a trovare finalmente qualcuno di speciale e vivere il suo sogno d’amore come desidera fin da bambina.
La giovane infatti non ha mai trovato quell’amore che raccontano nei libri o nei film e non ha ancora dato il suo primo bacio, il che la fa sentire spesso in imbarazzo e bersaglio di prese in giro, ma è convinta di essere a una svolta e vuole assolutamente trovare qualcuno che le piaccia. In questa missione arriva in suo aiuto anche la sua nuova compagna di stanza Rooney che, vivace e disinibita nel campo delle relazioni, sembra proprio la persona ideale per guidarla in questo mondo, ma niente va come le due si aspettano e la confusione si fa ancora più strada nella mente di Georgia, soprattutto quando si avvicina al gruppo arcobaleno dell’università e inizia a familiarizzare con nuove definizioni dell’orientamento sessuale che non aveva mai considerato.

“Dovevo solo aspettare e la mia grande storia d’amore sarebbe arrivata. Avrei trovato “quello giusto”. Ci saremmo innamorati. E avrei avuto il mio lieto fine.”

Questo romanzo è pregno di emozioni e sofferenza, paura e accettazione, e io l’ho amato dall’inizio alla fine. Viviamo il viaggio di Georgia alla riscoperta di se stessa in prima persona, capiamo quanto spesso non ci conosciamo del tutto oppure sappiamo nel profondo chi siamo ma siamo condizionati dalle aspettative della società e da tutto ciò che ci circonda per ascoltarci realmente. Georgia aveva già sentito le parole asessuale e aromantico, ma non si era mai informata sul reale significato e sulle mille sfaccettature che racchiudono questi termini. Quando conosce un ragazzo asessuale, lui le fa un po’ da mentore e risponde a tutte le domande che frullano in testa alla giovane, ed è così che inizia ad interrogarsi se davvero queste due parole siano la definizione che cercava.
Ma lo scoglio più grande per lei è l’accettazione, lei che ha sempre sognato il vissero felici e contenti, com’è possibile che non possa vivere il suo sogno d’amore?

“«Sei sbagliata» dissi sottovoce. Poi scossi la testa, provando a scacciare quel pensiero. Era un pensiero spiacevole. Non c’era niente di sbagliato in me. Ero così e basta.”

Insomma lettori, non posso che consigliarvi questa lettura breve e scorrevole ma che racchiude grandissimi insegnamenti utili sia ai più giovani che a chiunque senta di non conoscersi ancora completamente o che ha paura di confrontarsi con ciò che il prossimo si aspetta da noi. Ho empatizzato molto con la protagonista e anche il resto del cast di personaggi ci trascinano nelle loro storie e nelle loro difficoltà. Lo stile di scrittura è semplice e diretto, riesce a trasmettere benissimo i messaggi che l’autrice voleva portare. Spero di essere riuscita a farvi capire quanto questa lettura valga e quanto tutti debbano leggere romanzi come questi che trattano di inclusività e amore in ogni sua forma.
Buona lettura!


Voto libro - 4.5





 

You Might Also Like

0 comments