To All the Boys I've Loved Before Series - Audiolibro
Genere: Young Adult
Autore: Jenny Han
15 Luglio 2022
Lara Jean ama le collezioni. La sua collezione preferita è quella delle lettere d'amore che ha scritto e mai spedito ai suoi cinque più grandi amori, tra cui Josh. L'unico problema è che Josh è anche il ragazzo di sua sorella... Un giorno, all'inizio del terzo anno di liceo, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute! Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...
Cari amici del Confine,
in questi ultimi tempi ho avuto il piacere di ascoltare, grazie a Fabler Audio, l’audiolibro di “Tutte le volte che ho scritto ti amo” di Jenny Han, letto da Yeda Kim, disponibile sul loro sito o su Storytel.
Trovate già le recensioni della trilogia in blog, quindi mi soffermerò maggiormente sulle mie impressioni sulla storia e sull’esperienza di ascolto.
Non ho avuto il piacere di leggere il romanzo, ma ho trovato la lettrice super adatta e attenta a trasmettere al meglio ogni stato d’animo, ogni emozione, ogni età dei personaggi e della protagonista in particolare.
"Più persone entrano nella tua vita e più è facile che un giorno possano uscire."
Lara Jean, la protagonista, è un’adolescente che sta vivendo un periodo molto delicato della sua vita e, come tutte le ragazze della sua età, sente il peso delle responsabilità familiari e l’incertezza dei nuovi e vecchi amori.
Ogni volta che desidera lasciare un amore alle spalle, Lara Jean scrive una lettera al ragazzo in questione e poi la ripone in una vecchia cappelliera regalatole dalla madre.
"Le scrivo (le lettere) quando ho una cotta così grande da non sapere come comportarmi."
Quando questa sparisce e le lettere arrivano misteriosamente nelle mani di tutti i ragazzi che lei ha amato, inizia la vera vita della protagonista. Lara Jean iene catapultata in questo vortice che Yeda Kim è riuscita a trasmettere veramente molto bene.
A differenza della recensione che troverete in blog, io penso che la trama di base sia decisamente ben sviluppata nelle sue diverse componenti e che tutti i temi vengano trattati con la giusta attenzione, anche i “triangoli” che si vengono a creare sono tutti estremamente calzanti.
Avevo abbandonato l’ascolto di audiolibri perché i lettori mi sembravano tutti monocorde, ma devo ammettere di essermi proprio divertita con l’ascolto di “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, sia perché è pur sempre una rom-com per ragazzi sia per la cura del prodotto.
Senza contare la bellezza di immergersi in una storia per la strada senza inciampare sui sanpietrini o prendere un palo in faccia, o anche poter continuare una storia mentre si sbrigano tutte le varie faccende in casa.
Spero di avervi convinti a dare una possibilità agli audiolibri e vi aspetto alla prossima storia!
PS: se, come me, avete visto solo il film (grande errore per una lettrice, lo so) amerete ancora di più questo audiolibro, perché avrete la possibilità di “rivedere” quei personaggi sotto una luce totalmente diversa (io ho rivalutato almeno tre personaggi!).
Voto libro - 4.5
Genere: Young Adult
Autore: Jenny Han
Ora un film Netflix Original! Lara Jean non si aspetta di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era tutta finzione. E invece, alla fine, ecco che la finzione si è trasformata in una vera storia d'amore. Solo che le storie d’amore vere… possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un vecchio amore arriva a scombussolare le sue certezze... Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.
Cari amici del Confine,
Eccomi tornata a parlarvi di un audiolibro pubblicato da Fabler Audio, che ringrazio per avermi omaggiata della copia audio. Si tratta del secondo capitolo della trilogia Young Adult con protagonista Lara Jean Covey, “P.S.: Ti amo ancora” di Jenny Han e narrato da Yeda Kim.
Il precedente volume ci aveva lasciati un po’ con l’amaro in bocca e, proprio da lì, riprende la narrazione con una dolcissima lettera di Lara Jean a Peter.
“Mi accorgo solo ora che sono le piccole cose, i piccoli sforzi, a far andare avanti una relazione. E ora so anche che, seppure in minima parte, ho il potere di ferire Peter e anche quello di rimediare.”
Inizia così la “vera” relazione tra i due, ma le complicazioni sono dietro l’angolo: Peter non riesce a lasciarsi alle spalle l’amicizia con Genevieve; qualcuno pubblica un video intimo che ritrae i protagonisti; John Ambrose McClaren, uno dei cinque destinatari delle lettere, risponde a Lara Jean.
Tutti questi avvenimenti mettono a repentaglio un equilibrio già flebile nella vita di un’adolescente orfana di madre e con una sorella minore alla quale badare e un padre da accoppiare.
Mi è piaciuto lo sviluppo della storia e la crescita della protagonista negli ultimi capitoli, l’inserimento dei problemi legati alle varie fasi dell’adolescenza e il “ritorno in pista” di persone più mature.
Molto divertentente il personaggio di Stormy, l’arzilla signora del resort per anziani, che diventa quella figura materna che un po’ mancava.
“Spezzerai sempre il cuore a qualcuno. E qualcuno spezzerà il tuo.“
“Ok. Ma non esiste un modo per uscirne entrambi illesi?“
“Non se vi amate davvero.“
Come anche per il primo volume, posso dare la mia opinione solo riguardo alla storia e alla mia esperienza di ascolto, ma trovate la recensione del libro in blog.
Ho trovato l’audiolibro molto fluido e frizzante, coinvolgente e mai noioso.
In questo capitolo avvengono degli eventi molto importanti nella vita di Lara Jean e dei suoi amici e, complice la bravura della lettrice (che forse ancora meglio che nel primo volume è riuscita a donare il giusto carico emotivo a ogni evento), ho avuto avuto la sensazione di viverli con loro.
Ancora una volta mi sono persa nell’ascolto dell’audiolibro senza accorgermi del tempo che passava mentre sbrigavo le mie commissioni e mi sono ritrovata ad aver terminato l’ascolto e a sentirne la mancanza.
Non posso che consigliarvi questo audiolibro soprattutto se siete amanti dello Young Adult e state spesso con le cuffie alle orecchie (questo è anche un ottimo modo per leggere due libri nello stesso periodo!).
Buon ascolto e alla prossima!
Voto libro - 4.5
Genere: Young Adult
Autore: Jenny Han
Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?
Cari amici del Confine,
con “Tua per sempre, Lara Jean” arriviamo alla fine della trilogia di audiolibri dedicata alla nostra Lara Jean Covey, scritta da Jenny Han e narrata da Yeda Kim. L’edizione degli audiolibri è stata prodotta da Fabler Audio, che ringrazio per l’opportunità.
Dopo aver seguito il turbolento inizio della storia d’amore di Peter e Lara Jean, li ritroviamo al loro ultimo anno di liceo alle prese con il ballo della scuola e le scelte per il college, scelte che cambieranno le loro vite per sempre. I due sono certi del college che frequenteranno, ma quando Lara Jean non viene ammessa iniziano ad emergere tutti i dubbi su una possibile relazione a distanza, complici intrusioni inattese.
“È la prima cosa a cui penso al risveglio: io non andrò all’UVA e non ho la più pallida idea di dove finirò.
È una preoccupazione nuova per me. Ho sempre saputo quale fosse il mio posto, a quale luogo appartenessi. Casa.”
Nel frattempo assistiamo a grandi cambiamenti in famiglia Covey grazie alla relazione tra il padre delle nostre ragazze e Trina (la vicina di casa), e non tutte le sorelle Song ne sono felici. Insomma è un ultimo anno e un’ultima estate pre-college piena di avvenimenti!
Arrivati a questo punto della storia i personaggi sono ben noti e ormai familiari, sono i loro sentimenti a essere in continua evoluzione. Mentre Lara Jean affronta tutte le certezze crollate riguardo la sua istruzione, Peter è sempre più innamorato e maturo; insieme crescono ed è bello essere parte di “loro”.
“Tu non puoi proteggerlo dal dolore, tesoro, per quanto tu possa sforzarti. Essere vulnerabili, aprirsi all'altro, soffrire...fa tutto parte dell'essere innamorati."
"Penso di aver semplicemente scelto. Scelto lui. Scelto... noi."
Come per i precedenti volumi, vi rimando alla recensione del libro in blog per un commento dello stile narrativo in lettura, ma in ascolto mi è sembrato che la storia fosse più lenta rispetto ai primi due volumi e che si soffermasse un po’ troppo su alcuni elementi superflui; alla lettrice non si può recriminare nulla, perché, come nei precedenti volumi, ha dato sempre la giusta rilevanza vocale a fatti e/o sentimenti.
Buon ascolto e alla prossima.
Voto libro - 3.5
0 comments