Istruzioni per innamorarsi
Genere: Romance
Scritto da: Nicola Yoon
20 Settembre 2022
«Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sé.»
Dopo il divorzio dei genitori, Evie non crede più all'amore, perché ti lascia sempre col cuore infranto. Un pomeriggio, durante una delle sue riflessioni amare sull'argomento, le capita una cosa straordinaria: notando una coppia che si bacia, vede l'inizio della relazione di quella coppia
e come finirà. Mentre Evie cerca di capire cosa le stia succedendo e indaga su questi episodi sempre più frequenti, si imbatte in X, un ragazzo gentile, avventuroso, appassionato e che non si tira indietro davanti a nessuna sfida. X non è decisamente il suo tipo ideale, eppure la fa dubitare di tutte le sue teorie sull'amore. Con lui, alla fine, Evie vorrà correre il rischio di innamorarsi?
Ciao readers,
Ho appena concluso la mia ultima lettura e ho bisogno di scrivere questa recensione a caldo, non posso fare a meno di parlarne con voi. Mi riferisco a "Istruzioni per innamorarsi" di Nicola Yoon, edito Sperling & Kupfer.
Evie non crede più nell'amore. Decide addirittura di dare via tutti i suoi libri romance perché le sembrano vuoti. La causa di questo malessere è il divorzio dei suoi genitori; scoprire che il padre, per lei perfetto, ha rovinato la famiglia l'ha disillusa.
Un giorno, mentre guarda una coppia che si sta baciando, riesce a "vedere" il loro passato, presente e futuro come coppia. Non sa come sia possibile, ma cerca di capire perché ha acquisito questo "potere" e cosa dovrebbe farsene.
Nel frattempo incontra Xavier e nonostante la sua reticenza riesce ad abbattere le sue barriere. Deve solo decidere se vuole basarsi sulle sue visioni o lasciarsi andare all'amore.
"Penso anche che il dolore sia la prova di una vita ben vissuta, e anche ben amata."
Quando ho letto il titolo di questo libro non pensavo fosse letterale, invece è davvero un manuale per innamorarsi.
Chi nella vita non ha mai avuto paura dell'amore?
Evie non è certo la prima che si chiede che senso abbia amare se alla fine arriva la sofferenza. A darle ragione sono proprio le sue visioni. Alla fine di ogni grandiosa storia d'amore l'epilogo è quasi sempre lo stesso. Che senso ha allora amare?
"Più che aver paura di non sopravvivere al dolore, ho paura che il dolore non finisca mai e che mi tocchi conviverci per sempre. Il problema dei cuori infranti non è che ti uccidono. È che ti lasciano in vita."
È proprio questo che ci insegna il libro. Evie non fa altro che contrastare le sue emozioni per provare ad essere il più razionale possibile. Vive così il rapporto con la famiglia, con gli amici e con Xavier. Le visioni che ha influenzano la sua vita e i suoi legami. Prova a farsi trasportare dagli indizi della vita per capire il perché delle sue visioni e finisce in una sala da ballo. Qui conosce Xavier, suo compagno di ballo, con cui inizierà un percorso emotivo.
"La felicità è subdola. A volte bisogna lottare per conquistarsela."
Xavier è un ragazzo dolcissimo che fin dall'inizio capisce che Evie è un osso duro, ma non molla. Ha vissuto anche lui un periodo buio che lo ha portato a vivere a pieno la vita perché si rende conto è troppo breve. Due modi di vivere e di vedere le cose completamente differenti eppure, pian piano, riesce a penetrare nella sua corazza fino a farla ridere e riflettere sull'amore.
Questo libro non narra la classica storia di un amore (c'è, insieme a quello di tante altre coppie), ma il protagonista principale è l'amore in ogni sua forma.
Ho amato il rapporto che Evie si ostina a non avere con il padre, perché si percepisce quanto debba sforzarsi per stargli lontana. Sentivo in prima persona la frustrazione che provava. Cercava di contrastare l'amore per il padre, soffocandolo, perché crede sia la cosa giusta nei confronti della sua famiglia.
Può sembrare un leggero romanzo Young Adult, ma non è così. È molto profondo e ci insegna tanto, ci fa notare che spesso ci focalizziamo tanto sulla meta e non su quanto possa essere bella la strada che percorriamo per arrivarci. Evie dovrà viverlo sulla propria pelle per capirlo e io l'ho vissuto con lei.
La Yoon ha creato un capolavoro e non mi sarei mai aspettata di versare delle lacrime. Le emozioni sono vivide, mai avrei voluto concludere l'ultimo capitolo. Ho letto perfino i ringraziamenti con attenzione, perché non volevo lasciare andare questa storia.
Avrei voluto dare un forte abbraccio all'autrice per ciò che ha vissuto scrivendo questa storia, invece mi sono ritrovata a fissare il muro desiderando di parlarne con qualcuno. Non ho potuto dirvi tutto quello che avrei voluto, ma mi sono alleggerita un po'.
Mi auguro di avervi incuriosito abbastanza da acquistare il libro. La cover è stupenda e i ragazzi rappresentati sono proprio Evie e Xavier alle prese con il ballo che li ha uniti. Ora mi taccio e vi lascio correre in libreria. Buona lettura.
Voto libro - 5
0 comments