Secrets so deep

 


Genere: Giallo

Scritto da: Ginny Myers Sain

30 ottobre 2024

Dodici anni fa la madre di Avril è annegata a Whisper Cove. La sua morte fu archiviata come incidente, ma le leggende del luogo parlano di voci che chiamano al mare. Avril non crede né ai fantasmi né alle storie popolari, ma sa cosa vuol dire vivere portando sulle spalle il peso di un passato con cui non è mai riuscita a venire a patti, e ora vuole dare un senso ai ricordi confusi di quella notte. E così eccola di nuovo a Whisper Cove, ufficialmente per partecipare a un corso di teatro tenuto dalla migliore amica di sua madre, Willa, madre di Cole, un ragazzo da cui Avril si sente subito attratta. Ma scavare nel passato significa trovare risposte scomode e mettere tutto in discussione. Il secondo romanzo di Ginny Myers Sain.




Salve Confine,
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo particolare, si tratta di “Secrets so deep” di Ginny Myers Sain edito da Giunti, che mi ha inviato la copia cartacea con la cover meravigliosa di cui mi sono innamorata.

“Sappiamo chi siamo ma non chi potremmo diventare.”

Avril è appena arrivata a Whisper Cove, un luogo incantevole in riva all’oceano, per partecipare a un corso di teatro tenuto dalla famosissima Willa Culver; un mese in cui imparerà tutto sul teatro e affinerà le sue notevoli doti di attrice e dove finalmente troverà le risposte a un passato che non ricorda.
In effetti, questa non è la prima volta di Avril a Whisper Cove; 12 anni prima era proprio lì insieme a sua madre, quando lei e quest’ultima sono annegate nell’oceano. Avril è stata ritrovata in spiaggia priva di sensi, della madre nessuna traccia. Si pensò che la donna avesse cercato la morte insieme alla sua figlioletta di appena cinque anni, ma cosa è successo davvero Avril non lo ricorda, né ricorda nulla della madre.
Nel momento in cui mette piede a Whisper Cove, strani ricordi cominciano ad affiorare insieme all’inquietante nebbia che ogni notte sale dall’oceano per ammantare tutto di mistero.
Avril è decisa a dare un senso a quei ricordi, ma quello che comincia ad accaderle la disturba e la confonde. Gli episodi di sonnambulismo, gli strani sussurri che sembrano salire con la nebbia e che solo lei sembra sentire, le ombre dei ricordi che popolano le notti di quel luogo, tutto sembra incitarla a ricordare, tutto sembra spingerla verso le onde dell’oceano. Cosa nasconde Whisper Cove?
Cosa è veramente successo a lei e alla madre quella fatidica notte?

“E se stessi cambiando? Solo che non posso diventare chi dovrei essere fino a che non so chi sono. Da dove vengo. Fino a che non conoscerò mia madre. E cosa accadde quella notte.”

“Secrets so deep” è il primo romanzo che leggo di questa autrice, so che ne ha scritto un altro prima, e credo che andrò a recuperarlo perché il suo stile mi è piaciuto molto. La narrazione è avvincente e piena di mistero; la lettura scorre gradevole e senza intoppi, zero parti descrittive lunghe e noiose, ben delineati i personaggi che sono coinvolti nelle vicende e nei misteri.
La storia è davvero molto particolare. Si tratta di un thriller con elementi paranormali che l’autrice è stata brava a rendere del tutto plausibili, credibili.
Avril vuole scoprire cosa è successo veramente a lei e alla madre, soprattutto vuole ricordare la madre stessa. Andare a Whisper Cove, dove tutto ha avuto inizio e fine, è l’unico modo per trovare le risposte che cerca. L’autrice teatrale Willa Culver potrà aiutarla, era la più cara amica della madre, lei la conosceva benissimo, potrà ricordargliela.

“Ho solo bisogno di trovare un legame con una madre che è sempre stata solo un fantasma per me. Qualche indizio su chi fosse. Un’ancora. Cosa magari capirò chi sono io.”

In quel luogo, Avril conosce Cole Culver, figlio di Willa, ma ben presto ricorderà di essere stata inseparabile da lui da bambina.
Cole è un ragazzo tanto bello quanto tormentato e Avril si sente subito attratta da lui, sente che hanno bisogno l’uno dell’altra per sconfiggere ognuno i propri demoni, e Cole ne ha parecchi.

“Cole mi guarda e io mi perdo nella profondità infinita dei suoi occhi grigi. E so che anche lui è perso. Non riusciamo a respirare. Non riusciamo a distogliere lo sguardo l’uno dall’altra. È come se ci stessimo tenendo prigionieri a vicenda. Intrappolati in questo momento insieme.”

Con lui, Avril svelerà la verità sepolta dalla nebbia di Wisper Cove e si scoprirà in grado di affrontare i segreti che sono stati sepolti tanti anni fa con la morte della madre.
Posso dire di aver apprezzato molto tutto quanto nel complesso anche se, devo dire, ho intuito come sarebbe finita già al 30% della lettura. Questa cosa, chi mi conosce bene lo sa, mi delude sempre un po’, perché io adoro la sfida e mi piace trovare quella lettura thriller che mi sfida fino alla fine, che mi lascia perplessa e mi fa cambiare idea ogni volta che termino un capitolo. Mi piace stare sul filo. Questo mistero era piuttosto semplice da svelare, ma la lettura mi ha appassionata lo stesso moltissimo. Solo per questo tolgo mezzo punto alla mia valutazione.
Buona lettura.


Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments