Novembre 9
Genere: New adult
Autrice: Colleen Hoover
20 Ottobre
È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.
LEGGETELO! Meraviglioso. No dai, scherzo... vabbé mica tanto... Mi credete che sono in crisi?
Vorrei dirvi tante di quelle cose, ma non ci riesco, non trovo le parole, a parte MERAVIGLIOSO! Perché in effetti questo è quello che è "November 9". Ammetto di aver letto solo due libri della Hoover, questo e "L'incastro (im)perfetto". Ma anche se ne ho letti solo due non posso che dire che questa donna non sbaglia un colpo! Ma proviamo a parlare del libro.
"November 9" mi è stato consigliato, non mi ero interessata più di tanto e sinceramente non avevo neanche capito molto la trama. In effetti durante la maggior parte della lettura non capivo il perché di quella trama, solo la fine del libro ha chiarito i miei dubbi. Comunque come anche per "L'incastro (im)perfetto" è impossibile pentirsi di aver letto questi libri, perché anche se non sei abituato a questo genere la Hoover riesce comunque a conquistarti e a non mollarti più. Ancora devo capire come fa... "November 9" non è il solito libro, né per come è strutturato né per la sua storia.
La storia si snoda attraverso 5 anni, ogni 9 novembre è un nuovo paragrafo e i capitoli sono alternati tra i due protagonisti. Tutto inizia il primo 9 novembre, quando entrambi i protagonisti hanno 18 anni e si incontrano in un ristorante. Fallon O'Neal è una ragazza bellissima, solcata però da cicatrici sulla parte sinistra della faccia e del corpo, cicatrici provocate da un incendio e che le hanno fatto perdere il lavoro, la capacità di sentirsi bene con il proprio corpo e quella di interagire con altre persone. Infatti si nasconde dietro vestiti che coprono tutto e capelli lunghissimi. L'unico sconosciuto da cui non è riuscita a distogliere lo sguardo è Benton James Kessler, perché lui a differenza degli altri non le ha guardato le cicatrici, ma gli occhi... e vabbè anche il sedere. I due ragazzi decidono di passare il resto della giornata insieme, perché si vede, si sente che tra loro c'è qualcosa. Si vede che sono fatti l'uno per l'altra. Ma non possono ammetterlo per un paio di motivi. Il primo e più importante è che Fallon crede che una ragazza, dai 18 ai 23 anni, dovrebbe stare sola, perché è il periodo di tempo in cui cambia di più e se è impegnata ad amare qualcun altro non può imparare ad amare sé stessa; il secondo è che non crede nell'amore a prima vista dei tanti libri che legge. Per questo fanno un patto: ogni 9 novembre per cinque anni si incontreranno nel ristorante in cui si sono incontrati la prima volta e passeranno quell'unica giornata insieme. Fino al quinto 9 novembre, quando decideranno se continuare a stare insieme o meno. Nel frattempo, il resto dell'anno, non dovranno cercarsi, infatti non si scambiamo i numeri di telefono e si bloccano su qualsiasi social network esistente. Mentre sono separati, però, entrambi hanno dei compiti: Fallon di farsi ridere dietro dalle persone e Ben di scrivere un libro sulla loro particolare storia d'amore, che lui chiamerà "November 9".
Ora vi spiego questi compiti... Fallon è un'attrice ma per colpa della cicatrice nessuno le dà lavoro, per questo sta per trasferirsi a New York per tentare con Broadway. Così Ben le ordina di buttarsi, di mettersi in gioco e fare migliaia di provini, anche a costo di farsi ridere dietro. Mentre Ben, essendo uno scrittore, deve mettere su carta la loro storia, in modo da renderla in tutto e per tutto una storia d'amore "book-worthy", cioè degna di un libro. Non posso continuare a parlarvi della trama perché a questo punto inizia la storia vera e propria. Posso dirvi però che ho adorato questo libro e i suoi protagonisti. Fallon cambia tantissimo dall'inizio del libro, merito anche di Ben. Dalla diciottenne insicura e chiusa diventa una donna sicura di sé, che ha capito che ciò che ha addosso non deve frenarla ma motivarla. Ben non cambia molto, non ha mai dimostrato solo 18 anni. Sono i suoi pensieri a caratterizzarlo, mostrano qualcosa che non ci spiega del tutto almeno non fino alla fine del libro, dove scopriamo che anche lui ha delle cicatrici, solo che non si vedono. Ed è proprio il finale che ho adorato, in cui i capitoli di Fallon si alternavano ai capitoli del libro di Ben, chiudendo questa meravigliosa storia assolutamente "book-worthy"! Insomma, dovete leggerlo! Appena esce in Italia, anche se non vi piace il genere, anche se non avete mai letto questa scrittrice, leggetelo. Vi assicuro che non ve ne pentirete! Baci
P.S. Penso che la Hoover abbia voluto farci un regalino... Seguite il mio discorso: Ben ha due fratelli più grandi. Uno di questi fratelli si chiama Ian. Ian è un pilota. Un pilota migliore amico di un certo Miles. Miles protagonista di "L'incastro (im)perfetto". Quindi sì! Miles verrà a conquistarci anche in "November 9" con una scena da "occhi a cuoricino", fortunate noi che abbiamo una cotta per lui... Se non vi convinco così!
Voto libro - 5
Potrebbe interessarti anche:
4 comments
Non vedo l'ora di leggere questo libro ..la Hoover è bravissima!
RispondiEliminaAspetto questo romanzo da mesi ormai ♡.♡
RispondiEliminaFinalmente a breve sarà nella mia libreria, adoro Colleen Hoover e i suoi romanzi mi fanno emozionare come pochi!
finalmente dopo tanta attesa questo mese potrò leggere una delle mie autrici preferite!!!!
RispondiEliminaAnch'io aspetto da mesi questo libro 😀
RispondiEliminaLa Hoover l'adoro scrive storie che ti entrano nel cuore x sempre❤