Regretting You


Genere: Contemporary Romance

Autore: Colleen Hoover 



Morgan Grant e sua figlia sedicenne, Clara, non desidererebbero altro che non essere per niente simili. Morgan è determinata ad evitare che la figlia faccia i suoi stessi errori. Rimanendo incinta e sposandosi troppo giovane, Morgan ha messo i suoi sogni in pausa.
Clara non vuole seguire le orme di sua madre. La sua prevedibile madre non ha una goccia di spontaneità nel corpo.
Morgan e Clara scoprono che è sempre più difficile coesistere date le personalità diverse e gli obiettivi contrastanti. L'unica persona che può portare la pace in casa è Chris, il marito di Morgan, il padre di Clara, l'ancora della famiglia. Ma quella pace viene distrutta quando Chris è coinvolto in un tragico e discutibile incidente. Le conseguenze dolorose e permanenti raggiungeranno altri, oltre Morgan e Clara.
Mentre faticano a ricostruire tutto quello che è crollato introno a loro, Morgan trova conforto nell'ultima persona immaginata, mentre Clara si rivolge all'unico ragazza che le è stato vietato di vedere. Con ogni giorno che passa, nuovi segreti, risentimenti e incomprensioni fanno allontanare sempre di più madre e figlia. Così lontano che sembra impossibile per loro ritrovarsi.
Salve lettori!
Il 10 dicembre è uscito in inglese il nuovo libro di Colleen Hoover, che dopo il romantic thriller “Verity” ha deciso di cambiare ancora e approfondire il rapporto complicato tra una madre alla deriva e la figlia adolescente.

“Regretting You” ha come protagoniste e narratrici Morgan e Clara, madre e figlia.
Morgan è rimasta incinta di Clara a diciassette anni, si è sposata con Chris, il padre della bambina, e ha vissuto il resto della sua vita a prendersi cura di loro, a vivere per loro, dimenticandosi di se stessa, dei suoi bisogni e delle sue passioni.
Questo non è mai stato un peso finché un evento terribile, che comporta conseguenze dolorose, colpisce la sua famiglia e, ancora una volta, Morgan dovrà mettere in secondo piano il suo dolore, i suoi bisogni e i suoi sentimenti per proteggere la figlia da una verità terrificante.
Clara ha sedici anni e vuole diventare un’attrice (sogno che i genitori non riescono a sostenere in pieno). È una brava ragazza e una buona studentessa, non ha mai trasgredito una regola né risposto male ai suoi genitori. Finché nella sua vita non si abbatte lo stesso drammatico evento che ha sconvolto Morgan e le cui conseguenze portano Clara a credere cose orribili della madre.

“È ingiusto come un evento... un secondo... possa scuotere il modo intorno a te. Sconvolgere tutto. Rovinare ogni momento felice fino a questo secondo sconvolgente.”

La storia, quindi, si concentra sul rapporto delicato che intercorre tra un genitore e un figlio adolescente e, in questo caso, sulla lenta crepa che si sta formando e che rischia di creare una rottura irreparabile.
Il rapporto tra una madre e una figlia è uno dei più forti e dei più complicati, perché una madre sa e cerca di evitare i suoi stessi dolori alla figlia, una madre si sacrifica in tutto e per tutto, è disposta anche a diventare il cattivo in una storia in cui è l’inconsapevole vittima.
Morgan è stata ferita dalle persone più importanti della sua vita, ma va avanti, si fa forza tra i vari crolli emotivi, per Clara, per non farle perdere le speranze nella bontà e nell’amore, perché sa che la verità potrebbe distruggerla.
Ma nascondergliela sta distruggendo Morgan e, di conseguenza, anche il suo rapporto con Clara, che nel frattempo scopre delle verità tutte sue a discapito della madre che cerca di proteggerla.

Clara, come tutti gli adolescenti, ha grandi sogni e non vuole sentire le ragioni dei genitori sulla necessità di studi più concreti e sicuri. Eppure non ha mai mostrato un atteggiamento ribelle, perché sapeva di poter fargli capire il suo punto di vista.
Ma la tragedia che si abbatte sulla sua famiglia e il comportamento della madre sconvolgono la sua vita.
Nonostante la maturità, il dolore e la rabbia le fanno decidere che l’unico modo per superare la situazione sia ribellarsi.
Per fortuna con lei c’è Miller, il ragazzo che le piace ma che la ignorava da un anno, e che in realtà si rivela più che interessato a Clara. Entra nella sua vita nel momento peggiore per la ragazza e fa di tutto per farla stare bene, per renderla felice, per tenerla al sicuro.

“A volte sembra che qualcuno stia scuotendo il mondo intorno a te e che gli oggetti volino contro di te da ogni direzione, ma se aspetti abbastanza a lungo tutto inizia a calmarsi. Mi piace la sensazione di sapere che la tempesta dentro di me eventualmente si calmerà sempre.”

Nonostante la storia si concentri su Morgan e Clara, non manca la componente romantica, che però, ovviamente, non è centrale.
Fa parte del percorso di Clara, delle sue prime esperienze con l’amore e i dubbi sull’amore. Forse fa parte anche del percorso di Morgan, che dopo più di diciassette anni trascorsi con l’unico uomo con cui sia mai stata, Chris, si ricorda delle sensazioni trasmesse con un semplice sguardo da un altro uomo, ai tempi ancora un ragazzo, Jonah, che Chris, nonostante l’amore che provasse, non le ha mai fatto provare.

Rispetto alle altre storie della Hoover “Regretting You” manca di quella carica emotiva che ti distrugge l’anima e ti riduce il cuore in piccoli pezzetti inutilizzabili. Le emozioni ci sono, ci sono rabbia, tristezza, angoscia, delusione, ma anche amore e speranza, eppure sono come offuscate.
Sono alleggerite dall’ironia pungente e originale di Colleen Hoover, non solo la scrittrice ma anche la donna genuina e divertente che vediamo ogni giorno sui social.
Anche se all’inizio questa mancanza di dolore tremendo e lacrime amare mi ha un po’ indispettito, dopo aver letto alcuni pensieri della Hoover sulla storia, l’ho accettato, perché “Regretting You” non vuole esplorare le sfumature dell’amore dolorose e strazianti, ma il consolidamento di un rapporto che a volte si dà per scontato, che è la base di tutte le nostre vite e che spesso non si comprende finché non ci si trova in quel ruolo.
“Regretting You”, come ha detto l’autrice, è il viaggio di Morgan nel perdono e nella guarigione, nel capire chi è e cosa può ancora ottenere nonostante le sofferenze e il tempo dedicato agli altri e non a se stessa. È anche il viaggio di Clara alla scoperta di sentimenti sfaccettati e di un mondo che non è sempre bianco o nero, ma ricco di sfumature. Anche quelle arancioni, purtroppo!
Per fortuna ha al suo fianco un ragazzo d’oro, ricco di pazienza, bontà e romanticismo, che desidera scoprire tutte queste sfumature con lei. Anche quelle arancioni, ahimè!

“Mi chiedo se gli esseri umani siano le sole creature viventi a sentirsi vuote dentro. Non capisco come il mio corpo possa essere pieno di tutte le cose di cui sono pieni i corpi (ossa e muscoli e sangue e organi) eppure il mio petto a volte sembra vuoto, come se qualcuno possa urlare nella mia bocca e produrre un’eco dentro di me”.

Immagino che vi starete chiedendo se Colleen Hoover è riuscita a creare di nuovo un capolavoro dei suoi.
Non è uno dei suoi migliori, strazianti ed emozionanti, ma ha dato la sua versione di un altro tipo di amore.
Nei suoi lavori, nella sua incapacità (fortunatamente) di restare fedele ad un solo genere e un solo tema, continua ad esplorare ogni sfaccettatura di ogni tipo di amore, di emozione, di relazione e di caratteri.
E, come sempre, il suo stile unico e inimitabile, che amalgama in modo eccellente dramma e ironia, descrizioni che ti fanno entrare nella scena e trame che ti fanno tremare dal dolore e dall’amore, si sente in ogni pagina e in ogni parola.
Leggendo, sembrava quasi di percepire Colleen Hoover, la sua personalità e la sua mente, le sue stranezze e la sua bontà.

Per concludere, la risposta alla domanda di prima è sì. Ci è riuscita, come sempre. Non che ne avessi dubbi.
Non ho consumato pacchi e pacchi di fazzoletti come speravo di fare, ma mi ha regalato ore piacevoli di dolcezza e amarezza, risate e amore, come solo Colleen Hoover sa fare.
Baci
 


Voto: 5




Potrebbe interessarti anche:






























You Might Also Like

0 comments