Il giorno giusto per incontrarti

 

Genere: Ramance

Scritto da: Arianna Di Luna

20 giugno 2023

Non è facile essere perfetti. Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Lo sa bene Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League. E lo sa bene anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus.

Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi.

Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti.

Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac.

Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno.

Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…


NB. rispetto alla precedente versione, il contenuto del romanzo è rimasto INVARIATO. 




Salve lettori!
Oggi voglio parlarvi di un libro perfetto per tutte le amanti del romance: “Il giorno giusto per incontrarti" scritto da Arianna Di Luna.

È il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che è riuscita a scrivere un new adult fresco e coinvolgente come non ne leggevo da tempo. Il titolo mi ha conquistata subito e adesso, a fine lettura, posso affermare che è semplicemente perfetto. 
Spesso fra le persone che ci circondano c’è qualcuno che vediamo sempre senza vederlo per davvero, qualcuno che sarebbe perfetto per noi se solo tutto quello che ci sta intorno non fosse così palesemente sbagliato. Eppure, l’amore trova sempre il modo di mettere ogni cosa al posto giusto.

I protagonisti di questo romanzo sono Evan McAllister, detto Mac, e Rachel Sheridan, due studenti del Jensen Johnson, uno dei college più esclusivi e importanti della West Coast. 
Lui è il quarterback della squadra di football e membro di un’importante Confraternita, ricco, bellissimo e strafottente, tratta le ragazze come stracci usa e getta e adora andare alle feste. 
Lei, grazie ai suoi ottimi voti, fa parte di una prestigiosa Sorellanza, ma è un’appartenenza solo formale, vive con loro ma non è una di loro. È anche la capo cheerleader ma, contrariamente alle sue compagne, Rachel odia i giocatori di football e ha accettato la fascia da capitano solo perché ne ha bisogno. Il suo obiettivo è vincere il premio accademico annuale che viene assegnato allo studente che raggiunge l’eccellenza in ogni disciplina.

Rachel è odiata da tutti: le sue compagne, nonché consorelle, la ignorano tranne quando sono sul campo e sono costrette a seguirla in quanto loro capitano, mentre i ragazzi della squadra di football non le risparmiano prese in giro di ogni sorta, riservandole ogni volta un nomignolo diverso. Tutti la credono una snob spocchiosa che vuole essere sempre perfetta e non reputa nessuno alla sua altezza. Nessuno sa che dietro all’atteggiamento scostante e diffidente di Rachel c’è una storia completamente diversa. 
Rachel, infatti, a differenza di tutti gli altri studenti del Jensen Johnson, non proviene da una famiglia facoltosa, tutt’altro. È sua sorella Fanny, più grande di sette anni, a occuparsi di ogni sua spesa e a mandare avanti la famiglia da quando il padre è morto. È stata costretta a lasciare gli studi per mettersi a lavorare e assicurare un futuro migliore a Rachel, che per questa ragione vive tormentata dal senso di colpa e dal peso delle troppe aspettative.
Ma c’è un ostacolo tra lei e il premio accademico, ed è proprio Evan. Entrambi sono tra gli studenti migliori dell’intero college e quindi principali rivali per la vittoria del premio. 
Questo fatto acuisce il disprezzo e l’odio reciproco, che non perdono occasione di rinfacciarsi a vicenda.

Il confine tra odio e amore, però, è sempre molto sottile, soprattutto quando l’unico motivo per cui ci si detesta è che ci lasciamo offuscare dalle apparenze e dai pregiudizi. 
Evan e Rachel non sono quello che sembrano. Guardando dietro allo stereotipo che entrambi rappresentano si scopre che Evan non è così sicuro di sé come appare, che la sua vita non è proprio facile e spensierata come fa credere, e che Rachel rinuncia a tante occasioni di divertimento e di amicizia solo per evitare distrazioni e per paura di non essere capita e accettata per quello che è. 
Entrambi nel corso del romanzo faranno un percorso di crescita che li porterà ad avere il coraggio di abbassare la maschera che indossano, complice anche una misteriosa corrispondenza che i due iniziano a tenere l’una con l’altro senza sapere che il destinatario delle loro lettere è proprio la persona che credono di odiare di più.
E mentre le lettere li avvicinano, anche il loro rapporto reale inizia a cambiare.

“Tu sei il mio ragazzo del ciliegio, l’unica persona vera in un mondo di maschere.”

La storia è raccontata in prima persona alternando il punto di vista di Evan a quello di Rachel, in questo modo possiamo conoscere meglio sia il loro mondo interiore sia l’ambiente a cui appartengono. Alcuni capitoli sono costituiti soltanto dalle lettere che i due si scambiano e che portano avanti lo sviluppo della storia.
Il tema della maschera, del nascondersi dietro a una facciata ben costruita per proteggersi, è molto presente nel libro. 
Un primo avvicinamento fra Evan e Rachel avviene proprio durante una festa in maschera, durante la quale i due si sentono attratti l’uno dall’altra e passano insieme gran parte della serata, fino a quando un imprevisto non li costringe a togliere la maschera che indossano e a rivelare i loro volti. 
In questa prima occasione i due, una volta scoperta la loro identità, si respingono rinfacciandosi il solito disprezzo, ma quando finalmente inizieranno a capire che le vere maschere sono quelle che portano tutti i giorni e che in realtà non sono poi così diversi e incompatibili come sembrano, le loro reazioni saranno del tutto diverse e imprevedibili.

“Siamo vittime di una serie di stupide coincidenze, incastri imperfetti, equivoci che sembrano irrisolvibili. Sei la mia storia giusta, nel momento sbagliato.”

“Il giorno giusto per incontrarti” è una storia dall’atmosfera primaverile, e non solo perché è ambientata durante questo periodo dell’anno, ma perché ha il profumo delle cose che cambiano, dell’amore che arriva e ti sconvolge la vita, complice anche un ciliegio in fiore.
Un libro perfetto per chi vuole sognare e perdersi nella vita all’interno di un college americano, tra partite di football, feste e tradizioni studentesche, scherzi e momenti esilaranti da Confraternita, equivoci, imprevisti e rivalità. 
Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole, tanto che ci si immerge completamente nella storia d’amore tra Evan e Rachel e si arriva all’epilogo in men che non si dica.
Dolce, coinvolgente e a tratti anche divertente, “Il giorno giusto per incontrarti” è un romanzo che consiglio a tutte le sognatrici che amano leggere storie d’amore che tengano con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Lauretta

Voto libro - 4






Potrebbe interessarti anche:




  




You Might Also Like

0 comments