Landon & Shay Duet
Genere: Romance
Autore: Brittainy C. Cherry
10 Giugno 2020
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.
Ciao readers,
È uscita in Italia la duologia di Brittainy C. Cherry: Landon&Shay.
Ammetto che non sono riuscita a leggere il primo senza avere il secondo tra le mani, sapevo già che poi non avrei saputo gestire l'attesa da psicopatica quale sono. Per fortuna la Newton Compton editori non ci ha fatto attendere molto, perciò oggi sono qui per parlarvi del primo volume: "Un infinito istante di noi".
Shay e Landon si odiano da sempre. Non sono mai riusciti a stare nella stessa stanza senza rivolgersi insulti o frecciatine. Sembra che le loro strade non si possano incrociare per nessun motivo al mondo. Le cose però cambiano quando entrambi accettano una scommessa per umiliare il proprio acerrimo nemico: devono cercare di far innamorare l'altro di sé prima della fine dell'anno.
Entrambi sono sicuri di vincere e intendono riuscirci pur di ferirsi a vicenda. Ciò che non mettono in conto è che si sono sempre odiati per pregiudizi superficiali, cosa accadrebbe se si conoscessero davvero?
Signore e signori ecco a voi un nuovo capolavoro!
Shay è un personaggio che abbiamo già conosciuto perché è la cugina di Eleonor del libro "Come pioggia su di me".
È una ragazza dolce e amata da tutti, solo una persona non riesce a sopportarla.
La sua famiglia non è delle migliori: suo padre non fa che rovinare ogni volta l'armonia in casa con alcool, droghe e bugie; sua madre venera suo marito e gli perdona sempre tutto; l'unica nota positiva è sua nonna, che ha la stessa dolcezza di Shay. Un personaggio molto positivo per entrambi i protagonisti che riuscirà a star loro vicino semplicemente chiedendo:
“Come sta il tuo cuore oggi?”
Shay vuole credere che suo padre cambierà per il loro bene ma ogni volta ne rimane delusa, per questo decide di essere una brava figlia e non creare altri problemi.
Quando sente che Landon accetta la scommessa che prevedeva di farla innamorare di lui non può restarne fuori. Sarebbe stata lei a farlo soffrire perché mai si sarebbe potuta innamorare di lui. Tra i due i battibecchi sono all'ordine del giorno e il tempo insieme inizialmente è passato ad infastidirsi a vicenda, fino ad arrivare al voler stare insieme per piacere.
Shay è veramente molto dolce, cerca di aiutare tutti anche se quel tutti comprende Landon. Sono due mondi diversi e sembrerebbe impossibile che possano innamorarsi, ma spesso le apparenze ingannano e quando si conosceranno meglio le cose cambieranno.
"Per la prima volta nella mia vita, vidi Shay. Vidi la ragazza dietro la maschera, quella che provava emozioni così intense, e le nascondeva al mondo perché riteneva che fossero un fardello troppo pesante da imporre agli altri. Vidi le sue crepe, ed erano così belle che il mio cuore freddo quasi riprese a battere.
Non avrei mai immaginato che la tristezza potesse avere una bellezza così incantevole.”
Landon organizza feste, beve e in passato ha fatto uso di droghe. Dopo che suo zio si è suicidato ha iniziato ad indossare una maschera, non riesce più ad essere felice e non gli interessa nemmeno che lo siano gli altri. Per questo accetta la scommessa senza problemi, non gli importava se Shay si fosse innamorata di lui e poi avrebbe sofferto. Il dolore che questo ragazzo si porta dietro è tangibile. Porta ogni giorno una maschera per fingere di essere felice, di avere una bella vita quando in realtà non è così.
"Sorridere fa male perché so che non è un vero sorriso. So che, per ogni sorriso, cinque espressioni corrucciate si nascondono dietro la mia maschera. È normale? La vita di tutti è così? Come un peso che ti opprime l'anima?
Pesante. Io. Mi. Sento. Così. Pesante."
Avrebbe bisogno dell'amore della sua famiglia che è praticamente assente; a prescindere dalle motivazioni un figlio che soffre non si lascia solo.
Una telefonata non basta per colmare un vuoto ma per fortuna arriverà Shay, che lo aiuterà a rimanere a galla.
La depressione governa la vita del nostro protagonista, ha colpito suo zio e sembra colpire anche lui.
L'autrice è stata capace di affrontare un tema così delicato con le pinze permettendoci di capire meglio cosa significa avere questa malattia e le tappe che portano verso questa oscurità.
Molto scontato e irreale sarebbe stato che grazie all'amore Landon sarebbe guarito, invece l'autrice lascia che lui si prenda il suo tempo per tornare sé stesso.
Ho apprezzato questa realtà perché la depressione non è una cosa che oggi c'è e domani scompare, ha bisogno di tempo e aiuto per poter andar via.
I capitoli sono alternati quindi entreremo nei flussi di coscienza di entrambi i protagonisti per conoscere le loro cicatrici da vicino.
Il finale è aperto, quindi ho chiuso il libro per poterne parlare con voi e ho iniziato subito il secondo. Non penso che abbiate bisogno che vi ricordi la bravura e la maestria che questa autrice possiede. Riesce a catturare l'attenzione, toccarci il cuore e lasciarci a bocca aperta. Non sono riuscita a dormire per poter finire il libro e penso che questa sera farò lo stesso per il secondo, ma questa autrice merita ogni mia ora di sonno persa.
Potrei stare qui a lusingare questo romanzo e la Cherry per ore senza mai stancarmi ma probabilmente voi non ne sareste felici, quindi vi lascio e vi auguro una buona lettura.
Voto libro - 5
Genere: Romance
Autore: Brittainy C. Cherry
8 luglio 2020
C’era una volta una ragazza che si innamorò di un ragazzo. Un ragazzo bellissimo e tormentato che viveva in un mondo pieno di insidie. La gente mi aveva avvertito di stargli alla larga, ma non ho voluto ascoltare. Sembravamo deboli. Giovani, sciocchi. Pericolosamente innamorati. Non ci importava. Per proteggere i nostri cuori dalle opinioni degli altri, siamo diventati l’uno il segreto dell’altra. Abbiamo condiviso momenti rubati. Dolci carezze. Abbracci segreti. Era la nostra storia d’amore complicata, e per noi funzionava perfettamente… almeno finché le nostre vite non sono cambiate per sempre. Il ragazzo che amavo è diventato una stella di Hollywood. La sua carriera è decollata mentre la mia è rimasta a terra. È andato incontro al successo mentre io affrontavo i miei fallimenti. Ha fatto strada, mentre i miei sogni si sgretolavano. Quando abbiamo smesso di essere compatibili, ci siamo allontanati. Nelle favole, l’amore vince tutto. Nella realtà, l’amore può portare alla distruzione. Ho sempre saputo che Landon faceva parte della mia storia. Era il mio lieto fine. L’unico problema è che io non ero il suo.
Readers,
Ho appena concluso il secondo volume del "London&Shay Duet" di Brittainy C. Cherry: "Voglio che sia per sempre", edito Newton Compton editori.
Nel libro precedente abbiamo lasciato i nostri protagonisti che si stavano dicendo "arrivederci" per permettere a Landon di curare la sua depressione. Sono passati anni e Landon è ancora lontano e continua a curarsi grazie alla sua terapista. Riescono a tenersi in contatto tramite i social e la scrittura, il loro amore è ancora vivo. Ma più passa il tempo più Landon è lontano, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Shay ormai deve decidere se vivere aspettando un uomo che sta andando avanti con la sua vita o iniziare a vivere finalmente la sua. È una decisione difficile ma non può vivere per sempre in stand-by.
"Decisi di volere, per Shay, più di quanto avrei mai potuto darle. Lei voleva tutto di me, eppure il mio cuore lavorava come la luna. Cambiava ogni poche settimane, a volte sentendosi completamente pieno, altre volte ridotto a una falce sottile."
Il libro inizia con i protagonisti diciottenni e per la prima metà del libro si va avanti con salti temporali che raccontano come i due vivono questo amore a distanza.
Landon, durante la sua lontananza da Shay, oltre e seguire il suo percorso contro la depressione intraprende la sua carriera da attore. Shay dal canto suo continua a scrivere sceneggiature con la speranza che prima o poi con le sue forze riuscirà a farsi notare.
Anno dopo anno sono sempre troppo lontani; Landon a causa di un trauma è ricaduto in una brutta spirale e alla fine scompare dalla vita di Shay.
Da adulti, quando entrambi ormai hanno vite diverse, si incontrano ad una festa alla distilleria di Grayson. Da questo momento rivivremo le scene che abbiamo già letto in "Come pioggia su di me".
In questo volume però vengono spiegate dal punto di vista di Shay e Landon.
Ora sto per fare una cosa che non avrei mai pensato di fare, cioè spiegare perché questo libro non mi ha preso per niente.
La prima metà del libro ci racconta come i due protagonisti si allontanano secondo il solo flusso di coscienza di Shay, quindi non abbiamo la minima idea del perché Landon inizi a comportarsi in modo strano e cosa fa quando è lontano.
Sembra che Shay si sia completamente annullata per vivere solo quando Landon si fa vivo. Persino le amiche le fanno presente che non è un rapporto sano ma secondo lei loro non capiscono.
Nella seconda parte del libro, invece, i capitoli sono alternati e leggiamo di nuovo di questo amore tormentato. Per di più Shay nel libro precedente è una ragazzina con gli attributi pronta ad aiutare tutti. È consapevole che una donna debba farsi rispettare, specialmente dopo l'esperienza disastrosa della madre, ma si trasforma proprio in lei, lasciando che Landon faccia ciò che vuole.
È soggetta ai suoi alti e bassi stando lì ferma ad aspettarlo; capisco l'amore, ma a volte è necessario lasciar andare per sempre una persona, per quanto la si ami, per essere felice. Ci sono tira e molla fino alla fine sperando che prima o poi si arrivi al lieto fine tanto agognato.
Landon, a differenza di Shay, matura tanto e cerca di aiutare anche la figlia di Grayson, Karla, che passerà momenti bui a causa di ciò che le è successo.
Sono stata contenta di leggere scene che non conoscevo di Karla, mi è piaciuta molto la sua storia, per quanto triste. Diciamo che nel totale il libro è stato carino, ma forse sarebbe stato meglio se l'autrice avesse racchiuso la storia in un solo volume.
Ovviamente merita, ma come in ogni cosa il troppo storpia. Nonostante io ami questa autrice. per la prima volta non posso affermare di aver letto un capolavoro.
Sono proprio curiosa di leggere i vostri pareri, per onestà non posso valutare un libro solo per partito preso perché amo l'autrice ma devo giudicare la storia oggettivamente. Per questo spero di rifarmi con un nuovo libro della Cherry, intanto vi auguro una buona lettura.
0 comments