Una vacanza sul lago
Genere: Romance
Autrice: Sarah Morgan
15 luglio 2021
Flora Donovan è soddisfatta della propria vita, anche se sotto un effervescente ottimismo nasconde un segreto: è sola. Rimasta orfana da bambina, non ha mai avuto legami affettivi… finché non incontra Jack Parker. Lui è il primo uomo che si sia mai accorto di lei come persona, e questa è una piacevole novità.
Izzy Parker ce la sta mettendo tutta, ma da quando ha perso la mamma, un anno fa, occuparsi del padre e della sorellina è l’unica cosa che la faccia sentire al sicuro. Così, scoprire che lui ha una nuova fidanzata le sembra un vero e proprio incubo, visto che non sta cercando una nuova madre. Poi suo padre invita Flora a trascorrere le vacanze estive con loro…
Flora non può che provare empatia nei confronti della scontrosa adolescente, ma sopra ogni cosa vuole che la relazione con Jack funzioni. Così, con il progredire dell’estate, si ritrova sempre più spesso a sfidare i propri limiti, fino a scoprire insospettabili aspetti di sé… e a trovare la famiglia che ha sempre desiderato.
Salve lettori,
Con “Una vacanza sul lago” torna a regalarci piacevoli letture Sarah Morgan; ringrazio la casa editrice HarperCollins per la copia.
Raccontata con il suo stile fresco e moderno, questa volta l’autrice ci porta a Lake Lodge, dove una famiglia sta per affrontare un momento delicato.
Al centro della storia abbiamo Flora, una fioraia che nella vita ne ha passate già abbastanza.
Rimasta orfana da bambina, ora il suo più grande sogno è avere una famiglia tutta sua e quando conosce Jack sembra poterlo realizzare.
Jack è un uomo splendido, rimasto vedovo da poco, ed è un padre amorevole di due bambine, una di quale in età adolescenziale.
Per Flora poter far parte della famiglia di Jack sarebbe un privilegio e fa di tutto per essere accettata e amata dalle sue figlie. Mentre con Molly ci riesce abbastanza facilmente, mostrando la vera Flora, genuina e semplice, con Izzy, la primogenita, è tutto molto più complicato.
Izzy ha appena perso la madre e per tenere in piedi la sua famiglia si è sacrificata al massimo, mettendo al primo posto suo padre e sua sorella e adesso l’arrivo di Flora, gentile e amabile, mette a rischio il suo posto in famiglia.
Izzy ha paura, non vuole che un estraneo rompa l’equilibrio della sua famiglia, e più Flora si rivela dolce, più Izzy soffre e si chiude.
Mettere i bastoni tra le ruote a Flora sembra per Izzy il modo più semplice per sbarazzarsi di lei, ma Flora è una donna tosta, che comprende Izzy più di quanto riesca la sua famiglia.
Con l’arrivo dell’estate, Jack decide di partire, come ogni anno, per Lake Lodge, per trovare Clare, la migliore amica delle defunta moglie e la sua famiglia, cambiando così le carte in tavola per la famiglia.
Trascorrere le vacanze insieme a Jack e alla sue figlie e a Clare, migliora amica di Bianca, la defunta moglie di Jack, potrebbe rivelarsi un incubo per Flora, ma più passano i giorni e più questa famiglia, così complessa e incasinata, si rivela perfetta per Flora che, con la sua gentilezza, conquista tutti.
Come Izzy, anche Claire ha un ruolo molto importante nella storia. Inizialmente potrebbe sembrare quella più difficile da conquistare, ma alla fine non può che affezionarsi alla nuova fidanzata di Jack.
Come vedremo nel primo capitolo che anticipa la storia, Claire ha un ruolo ben delineato e sarà proprio lei a rivelarci che questa storia non sarà la classica storia d’amore semplice e fresca, ma che nasconde anche un velo di mistero che metterà a dura prova la famiglia.
Anche questa volta, cari lettori, Sarah Morgan ci regala una bellissima storia piena di intensità e dolcezza.
Raccontata sempre con lo stile unico che la distingue, con cui riesce a coinvolgere il lettore e a farlo sentire parte della famiglia di cui ci racconta le vicende.
È impossibile non apprezzare Jack, un padre amorevole ma che, come alcuni padri, spesso reagisce in modo superficiale, incapace di vedere il dolore sul volto delle proprie figlie.
Ed è impossibile non innamorarsi di Flora, una donna con un bagaglio ingombrante, con una storia dura, ma con una forza impressionante e con una dolcezza unica. O di Claire, una madre esemplare e una moglie devota. Claire che è anche un’ottima amica, forse la migliore, capace di portare anche il peso delle conseguenze altrui.
Impossibile inoltre non affezionarsi ad Izzy, con la sua caparbietà, il suo dolore e le sue preoccupazioni, tutte comprensibili ma infondate, perché nella sua famiglia c’è amore a quantità infinite e non c’è posto per il rancore.
O a Molly, la dolce e piccola Molly, un angioletto. O perché no, anche a Aiden, il figlio di Claire, innamorato da sempre di Izzy, o a Todd, il marito di Claire, che con la sua allegria regala una vena più leggera a questa storia che mi ha completamente coinvolto, ammaliato e fatto innamorare.
È una storia intensa, piena di dolcezza, e ricca di valori veri, una bel classico. Insomma, Sarah Morgan con le sue vacanze a spasso per il mondo mi regala sempre delle ottime letture, perfette per ogni occasione.
Voto libro - 5
0 comments