After. Graphic novel


Genere: Graphic novel

Autore: Anna Todd

3 Maggio 2022


Tessa Young è una brava ragazza, ha un fidanzato perfetto che l'aspetta a casa e una madre pronta a tutto pur di tenerla in riga. Ambiziosa, ha chiari in testa i suoi obiettivi, ma non ha fatto i conti col destino. Il primo giorno di college, appena messo piede nel campus, Tessa si imbatte in Hardin Scott: capelli spettinati, pieno di piercing e tatuaggi, è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto, eppure riesce ad accendere in lei una passione mai provata prima.


Una passione incontrollabile che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Anche se Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede: la desidera e poi scompare, per tornare soltanto quando è lei a cercare di allontanarlo. Tessa è attratta dalla sua vulnerabilità e vorrebbe smascherare il vero Hardin che si nasconde dietro tutte quelle bugie. Ma stare insieme, a volte, sembra impossibile. O forse lo è ancora di più stare lontani. Solo una cosa è certa: dopo il loro incontro, niente sarà più come prima.

Ciao readers,
Ho ricevuto dalla Sperling & Kupfer un regalo veramente gradito. Dovete sapere che io sono fan della serie After di Anna Todd, nonostante i pareri contrastanti sulla serie, io l'ho apprezzata quando ancora non era così famosa. Per questo leggere il primo volume del graphic novel, uscito pochi giorni fa, mi ha fatto veramente piacere.

Tessa sta per andare al college, è la classica brava ragazza che si comporta sempre bene ed è innamoratissima del suo ragazzo Noah. Quando incontra Hardin le cose cambiano, il suo modo di fare maleducato e strafottente la respinge, ma è anche capace di gentilezze che la attraggono. Hardin è il mix che metterà in crisi la brava ragazza e che la porterà a prendere una decisione sulla sua relazione.

"Una volta mi hai detto che tiro fuori il peggio di te. Be', tu tiri fuori il meglio di me. Voglio che tu mi creda degno di te, che tu mi voglia come io voglio te. Voglio litigare con te, voglio farti ridere e ascoltarti parlare dei romanzi che hai letto.
Io... ho bisogno di te. lo so che sono un bastardo, ma è solo perché non so comportarmi in modo diverso."

È la prima volta che recensisco un graphic novel, quindi siate pazienti. Parto dal presupposto che, avendo letto i libri, il quadro della storia mi era molto chiaro, mentre chi non conosce tutta la storia, alcuni comportamenti o evoluzione nei rapporti potrebbero sembrare affrettati.
Ricordo che parliamo di un graphic novel, inserire una storia di circa 500 pagine non sarebbe stato semplice. Il romanzo, com’è giusto che sia, dà molto più spessore ai personaggi e a ciò che sentono, mentre nel graphic novel hanno dovuto “amalgamare”.

Io l’ho trovato veramente bello. I disegni sono perfetti e coerenti con ciò che ho sempre immaginato; vederli prendere vita è stato bello e mi ha fatto innamorare di nuovo di questa storia. Non lo dico solo perché amo la serie, specialmente perché faccio parte di quelle persone che hanno bocciato la trasposizione cinematografica. I dialoghi sono così fluidi e hanno reso la lettura non solo un piacere, ma anche molto veloce.
La cosa che mi ha stupita di più è stata la capacità del disegnatore di mostrare il carattere dei personaggi e le loro espressioni, identici a come sono narrati, rispecchiano perfettamente loro stessi. Hardin poi è il mago delle espressioni facciali, la sua strafottenza gli si legge in faccia.

Ero convinta che il volume uno comprendesse tutta la storia del primo libro, invece arriva a metà circa. Non avete idea di quanto ci sia rimasta male a non avere il continuo tra le mani, nonostante io sappia cosa accade. Vederli disegnati è tutta un'altra storia!
Oltre ai disegni, alla fine del volume abbiamo una sezione "dietro le quinte" in cui ci viene data una scheda tecnica di ogni personaggio e la spiegazione del disegnatore su come ha lavorato ai personaggi e in che modo abbia dovuto farli evolvere in base a ciò che vivevano. Per me, che sono nuova di questo genere, è stata davvero una lettura interessante, ho capito il lavoro che c'è dietro a una singola vignetta e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Se non avete letto il libro per partito preso o perché dopo aver visto il film vi è passata la voglia o solo perché è stata la moda di un momento... Io vi consiglio di leggere questo graphic novel, sono sicura che vi piacerà e forse vi incuriosirà a tal punto da prendere in mano il libro. Nel dubbio vi lascio il collegamento alle recensioni che trovate qui in blog.
Buona lettura.


Voto libro - 5


 

You Might Also Like

0 comments