La balena perduta

Genere: Narrativa per ragazzi 

Scritto da: Hannah Gold

8 Ottobre 2024

E SE POTESSI COMUNICARE CON UNA BALENA?
 
Quando Rio viene mandato in California a vivere con una nonna che conosce a malapena, si sente completamente solo. Ma tutto cambia quando incontra Marina, una ragazza che gli svela il segreto delle maestose balene grigie che migrano nelle vicinanze. E lì, al limite dell’incredibile immensità dell’oceano, Rio stringerà un legame inscindibile con Becco Bianco, gigantesca regina del mare. Ma quando Becco Bianco scompare, Rio dovrà rinunciare a una parte di sé e intraprendere un pericoloso viaggio per ritrovarla… 
Un’impresa travolgente per salvare il pianeta, una storia di amicizia sulla connessione tra un ragazzo e una balena e su un legame che li renderà entrambi liberi.

Immergiti in questa avventura profonda e affascinante come l’oceano!


Salve lettori,
Oggi vi parlo di “La Balena Perduta” di Hannah Gold, edito da Salani, che ringrazio per la copia omaggio.

La storia segue Rio, un ragazzo che vive in Inghilterra. A causa di questioni familiari, deve andare a vivere con la nonna che non conosce in una località lontana e isolata in California. Seppure inizialmente restio a questa nuova vita, Rio scopre, attraverso la convivenza con la nonna, il misterioso disegno di una balena che apparteneva alla madre, una connessione profonda con la natura e con un’incredibile creatura marina, Becco Bianco, una balena grigia che diventa protagonista di una delle avventure più emozionanti della sua vita.

La trama si sviluppa attorno a un tema centrale di solitudine, speranza e ricerca interiore, ma anche di amore per la natura e di lotta per proteggerla. Nonostante il contesto iniziale di tristezza e incertezza, il romanzo evolve in un viaggio che mescola la scoperta di sé con la meraviglia del mondo naturale. La narrazione si snoda tra incontri significativi, sorprese e colpi di scena, senza mai cadere nella retorica ma rimanendo sempre autentica e coinvolgente.

“Nessuno di noi può salvare il pianeta per conto suo, ma insieme potremmo averne la possibilità.”

La struttura del libro è ben equilibrata, con un ritmo che alterna momenti di introspezione e riflessione a passaggi di grande tensione e azione. Ogni capitolo è intriso di emozioni sincere e immagini che rendono le descrizioni dei paesaggi e dei personaggi vivide. La figura della balena, simbolo di una natura minacciata e fragile, diventa un mezzo per esplorare temi universali come la crescita, l’amicizia e il legame tra uomo e ambiente.

Personalmente, “La Balena Perduta” mi ha trasmesso una sensazione di pace e di speranza. Inoltre, c’è una forte riflessione sulla connessione profonda che possiamo stabilire con la natura e con gli altri esseri viventi, anche nei momenti di solitudine. È un libro che fa riflettere sul nostro impatto sul mondo e sull’importanza di preservarlo, ma allo stesso tempo è una storia che insegna anche a non arrendersi di fronte alle difficoltà.

“[…] a volte la vita vera non va come vorresti tu” […] “ma questo non significa che ci si deve arrendere. Significa solo che devi fare il possibile per mettercela tutta.”

Consiglio sicuramente questo libro a chi ama le storie che toccano il cuore e fanno riflettere sul nostro rapporto con il mondo naturale. È un racconto che parla a tutte le età, capace di ispirare sia i più giovani che gli adulti, regalando non solo un’avventura emozionante, ma anche un messaggio forte di speranza e di cambiamento. Non posso che congratularmi con l’autrice per lo splendido lavoro.
Spero di leggere al più presto un altro suo libro perché la Gold è unica nello scrivere avventure indimenticabili.


Voto libro - 5

You Might Also Like

0 comments