Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti
Genere: Romance
2 Luglio
Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?
Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.
Salve lettrici,
“Come nessuno al mondo” di Amabile Giusti è stata la lettura che mi ha accompagnato in questo inizio settimana. Con uno stile sempre diretto e poetico, l’autrice ci ha regalato un New Adult davvero intrigante, coinvolgente e appassionante. Diane è una ragazza timidissima e introversa. Lei non ama stare al centro dell’attenzione ed essere notata, lei vuole essere invisibile.
Il rapporto complicato con sua madre, un’attrice hard, le ha rovinato l’infanzia, quindi preferisce la solitudine ai falsi amici. Ma Diane è anche una sognatrice, adora scrivere storie e perdersi nelle poesie, così si invaghisce facilmente del suo professore di letteratura. Sogna una storia con lui, sogna lui, e mentre sogna ad occhi aperti una storia d’amore perfetta e principesca, incontra per caso Derek. Derek non ha nullo di principesco. Lui adora le feste, il sesso e l’alcool, essere al centro della festa e le attenzioni che ogni donna gli dona.
È bello, sexy e desiderato, tutto il contrario di Diane, che è una ragazza davvero poco appariscente. Tra Derek e Diane nasce una strana amicizia, per nulla convenzionale, e se per molti potrebbero sembrare male assemblati, le loro anime invece sono davvero affini. Nessuno conosce Derek davvero. Nessuno conosce la bellezza della sua anima, della sua arte, e nessuno conosce davvero Diane. Insieme sono perfetti, soli sono persi, ma capirlo è la parte più difficile.
“Un giorno, però, amerai ancora, e quello che proverai sarà così forte che la paura non riuscirà più a vincere.”
Dunque lettrici, che posso dirvi?
Adoro la Giusti, la reputo una delle migliori penne del nostro paese nel suo genere, quindi è inutile dire che fremevo in attesa del suo nuovo libro.
L’ho iniziato sapendo che non sarei rimasta delusa, anche se, inizialmente, non riuscivo ad entrare pienamente nella lettura, non mi coinvolgeva. Poi, una volta entrata nel vivo di questa storia, non ho più posato il Kindle. È esattamente il tipo di storia che io adoro, spensierata e divertente da una parte, emozionante e intensa dall’altra. Ho adorato Derek e Diana, sono così diversi tra loro, eppure così simili. Derek è perfetto, bello da morire e popolare. Per lui conta solo il sesso, il mare e la sua arte. È un ragazzo arrogante e strafottente, ma nasconde dentro di sé un dolore che pochi potrebbero capire: ha perso tutte le persone che amava e ora è solo. Il suo personaggio è sicuramente quello più affascinante della coppia. Lui è un cioccolatino: duro fuori e tenero dentro.
Spesso, però, lo odieremo Derek. Odieremo la sua lingua lunga e la sua arroganza, ma poi lo perdoneremo perché impareremo a conoscerlo e ad amarlo. Per Diane sarà lo stesso. Il loro rapporto non è facile e non è sempre bello, ma è reale. Diane è esattamente l’opposto di Derek; lei crede nell’amore e che questo curi tutte le ferite. Se all’inizio pensavo che non sarei rimasta incantata da questa storia mi sono dovuta ricredere, perché quella che potrebbe sembrare una storia d’amore scontata si trasforma in una bellissima storia che ci insegna a superare le difficoltà, i dolori passati e le differenze. Ci insegna a non avere paura mai, soprattutto di noi stessi, dei nostri sentimenti e delle nostre possibilità. Questa è una storia davvero da leggere, delicata ma con un linguaggio sempre diretto. L’autrice non gira mai intorno a un concetto, è diretta. Inoltre con la scelta dei punti di vista alterni ci regala la possibilità di entrare nella mente di questi protagonisti così reali e così simili a noi.
Non sempre ho apprezzato Derek, ma l’ho capito e perdonato, perché in Derek, così come in Diane, è facile rispecchiarsi. Inutile dirvi che consiglio il libro.
La Giusti per me è una certezza, non si smentisce mai. Adoro il suo stile, la scelta delle parole e il suo amore innato per la poesia, che nei suoi libri è palpabile. In questo caso ho adorato Derek, Diane e il loro coraggio di scegliersi, di amare l’altro e di amare se stessi, sconfiggendo così le loro debolezze e le loro insicurezze.
Voto libro - 4.5
0 comments