Cuore nero


Autore: Amabile Giusti

Genere: Romance

A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere. E scoprirà che amare un vampiro è una dannazione, un desiderio proibito, ma sceglierà di correre il rischio a qualunque costo. Anche se sa di essere una preda. Perché se vivere con lui è difficile, vivere senza di lui è impossibile.




Salve lettrici e bentrovate in blog.
Oggi vi parlo di un romanzo fantasy che mi è molto a cuore, un romanzo che per anni mi ha tormentato con il suo finale poco felice. “Cuore nero” di Amabile Giusti è stata per me una lettura sempre molto speciale, una lettura che speravo sempre tornasse a farmi compagnia con un seguito. E anni dopo l’uscita di “Cuore Nero”, l’autrice ci regala un sogno e ci annuncia l’uscita di “Cuore Cremisi”, il tanto atteso seguito. Dunque. amiche del Confine, ho ripreso molto volentieri in mano il primo volume e ho iniziato, per la seconda volta, questa lettura. Sono tornata nella bella Calabria, dove l’ingenua Giulia vive la sua spensierata adolescenza tra i banchi di scuola e le strade dove, una sera, portando a spasso il suo amico a quattro zampe, incontra Victor, un affasciante francese. Da quella sera con Victor la vita di Giulia cambia totalmente, perché tra i suoi pensieri si fa sempre più spazio Max, un amico di scuola. Max e Victor, per un breve periodo, divideranno il cuore di Giulia in due ma, si sa, quando Cupido scaglia le sue frecce c’è ben poco da fare. Max e Giulia vi scalderanno il cuore con la loro ingenuità e il loro amore. Scordatevi la Giusti che conoscete, perché questa volta l’autrice ci regala uno splendido YA. I protagonisti sono appena diciottenni e sono entrambi alle prese con il primo amore, solo che Max per provare questo sentimento ha aspettato più di cento anni. Sì, care lettrici, il bel Max è un vampiro e la dolce Giulia è la sua vittima. Giulia è come Bella per Edward, è la sua salvezza e la sua rovina, e leggere la loro storia non può essere che un piacere. È una storia molto dettagliata, lunga e scorrevole, e viene raccontata interamente in terza persona. È una storia piena di dialoghi e racconta perfettamente la vita quotidiana di una ragazzina innamorata alle prese con amici, esami e problemi familiari. Che dirvi ancora? Amabile Giusti è, per me, una garanzia e se ho letto tutti i suoi libri lo devo proprio a “Cuore Nero”. Ricordo ancora quei giorni e ricordo perfettamente cosa ho provato arrivando alla conclusione, perché, cara Amabile, io ero tra quelle che ti scrivevano su Messenger per avere il seguito e ricordo bene la delusione nello scoprire che non era nei tuoi progetti, così come ricordo l’emozione nello scoprire l’uscita di “Cuore Cremisi”. Non vedo l’ora di averlo tra le mani, così da poter leggere ancora di Max e Giulia, del loro amore e delle loro infinite battaglie. Non vedo l’ora di perdermi ancora una volta nella scrittura sempre impeccabile dell’autrice e scoprire cosa accadrà a questi due protagonisti che mi hanno incantato anni fa e che sono sicura stanno per farlo ancora.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso





Autore: Amabile Giusti

Genere: Romance

22 Ottobre


Max è andato via, ma Giulia ricorda poco di lui. Non sa di averlo amato moltissimo, ignora che fosse un vampiro, e gli straordinari eventi vissuti l’estate prima sono scomparsi dalla sua memoria. Perciò, quando si trasferisce a Roma per frequentare l’università, a tutto pensa fuorché all'affascinante mascalzone che le ha fatto battere il cuore. Anche perché all'orizzonte si profila un sentimento inatteso per un nuovo ragazzo non meno attraente e misterioso.
Ma nulla nella sua vita è destinato alla normalità. A un certo punto intorno a lei cominciano ad accadere incomprensibili cose. Qualcuno la osserva, la spia, la pedina. La sua vita è nuovamente in pericolo.
Potrà un nuovo amore rivaleggiare con quello del passato?
E chi vuole farle del male?
Perché si sente come se fosse una preda?



Lettrici, so che molte di voi mi odieranno per questo, ma devo dire che ho amato questa giornata di pioggia perché mi ha dato la possibilità di recuperare alcune delle letture arretrate.
“Cuore Cremisi” di Amabile Giusti è la prima lettura su cui mi sono fiondata oggi e devo dire che è stato emozionantissimo, per me, ritrovare Max e il suo amore per Giulia.
Il finale di “Cuore puro” ci aveva lasciato con l’amaro in bocca anni fa e sono molto lieta di comunicarvi che “Cuore Cremisi” riprende proprio da quel momento.
Sono infatti passati poco più di sei mesi da quel giorno così lontano per noi e Giulia adesso non vive più con sua madre e sua sorella nel paesino dove aveva conosciuto Max, ma a Roma, studia all’università e ha dimenticato il suo amore folle per il ragazzo che le aveva spezzato il cuore. Ha dimenticato quanto lo amava e chi era, ma l’amore trova sempre il modo di tornare a casa e così, ben presto, Giulietta ritroverà tutti i suoi ricordi e il suo grande amore.

Che dirvi, dunque, amiche del Confine?
“Cuore Cremisi” ha riempito tutta la mia giornata e mi ha totalmente conquistato.
Mi viene quasi da dire che l’attesa ne è valsa la pena, perché questo romanzo è davvero bello e sinceramente non me lo aspettavo. Avevo tantissima paura che il romanzo potesse essere una delusione e sopratutto avevo paura di non ritrovare gli stessi ragazzi che avevo conosciuto leggendo le pagine di “Cuore Nero”. Invece l’autrice è stata davvero brava nel riprendere da dove aveva lasciato. Max e Giulia, seppur maturati, sono sempre gli stessi e sono stati capaci di regalarmi molte più emozioni di quanto avevo previsto. Ho provato davvero tantissima gioia nel leggere l’epilogo di questa storia così bella, così come mi si è spezzato il cuore ogni volta che le cose andavano male. 
Questa, per me, è una lettura molto speciale e non solo perché la stavo aspettando da anni, ma perché è stata capace di regalarmi tantissime emozioni e chi non ha letto questi romanzo non saprà mai cosa si sta perdendo. La Giusti non pecca di colpi di scena e di emozioni forti e non importa se l’inizio è un po’ lento perché poi, pagina dopo pagina, ogni cosa acquista un senso.
Max e Giulia ci hanno insegnato davvero tanto, sopratutto che l’amore non conosce limiti e che tutto è possibile quando due persone si amano. Il loro amore è la loro forza e la loro unica speranza.
Gioia, dolore, redenzione, peccato, vita e morte sono gli elementi che caratterizzano questa storia, ma senza l’amore nessuno di questi avrebbe senso. 
L’amore, care lettrici, è la chiave di tutto ed è l’unica cosa che conta. E questo romanzo ne è la prova schiacciante. 
Merita dunque di essere letto, perché non è un romanzo che dimenticherete facilmente. 
Buona lettura!


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso


Potrebbe interessarti anche:

 

 





You Might Also Like

0 comments