A un solo passo da te
Genere: Romance
Autore: Amabile Giusti
28 luglio 2020
“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.
Salve lettrici,
Inutile dirvi che aspettavo con ansia il nuovo volume di Amabile Giusti, un’autrice che io adoro.
Con “A un solo passo da te” l’autrice (che non sbaglia un colpo) porta nelle nostre librerie la storia di Anna May, una ragazza ribelle e coraggiosa.
Anna May è un personaggio femminile davvero interessante; apparentemente è la gemella che non splende, quella meno popolare e meno bella, ma sicuramente è quella con un animo più nobile e meno frivolo.
La sua gemella, Lorna May, è tutto ciò che Anna May non è: popolare, atletica, piace ai ragazzi.
Così, non appena le due sorelle, insieme alla madre, arrivano in una nuova città e in una nuova scuola (come accade spesso), Anna May sa che il loro bellissimo vicino, Chayton, non s’innamorerà mai di lei.
Nonostante ciò Anna May fa di tutto per farsi notare, lo spia, lo segue e lo bacia senza permesso, e seppure Chayton inizialmente la respinga, piano piano lega tantissimo con questa ragazza pazza che sembra essere l’unica al mondo a notarlo, l’unica che riesce a guardare oltre le apparenze.
Chayton è la pecora nera della città, il figliastro cattivo nato da una relazione extraconiugale.
Il suo aspetto poi non aiuta: Chayton non è né nero né bianco e la sua reputazione è davvero pessima, ma Anna May non dà ascolto alle chiacchiere e si lascia coinvolgere totalmente, rischiando di perdere se stessa e la sua amata gemella.
“A un solo passo da te” racconta una storia po’ lunga, che però ho adorato e ho letto tutta d’un fiato perché merita davvero.
Gli avvertimenti narrati non sono solo quelli presenti, ma ci sono anche momenti importanti del passato, così da avere un quadro ben chiaro della storia e dei dolori dei ragazzi.
La storia inizia con i due protagonisti adolescenti e si concentra quasi completamente sul quel momento, ma poi l’autrice cambia scenario e ci porta sei anni dopo i fatti e a parlare non è più Anna May, come era stato fino a quel momento, ma Chayton.
Li vediamo dunque maturare e cambiare.
Anna May non è più l’adolescente scapestrata, ribelle e sognatrice che abbiamo visto nella prima parte del romanzo, adesso è una donna ferita, spezzata. Una parte di sé è morta quando Chayton l’ha abbandonata, ma non voglio svelarvi altro.
Posso dirvi, però, che la loro storia è davvero intensa, come solo la Giusti sa raccontare, e davvero bella.
Ma non si viaggia leggeri, se così si può dire, perché tocca anche temi molto delicati e duri.
Posso dirvi, inoltre, che ho adorato i personaggi, davvero ben strutturati e realistici.
Insomma, a parte la storia travagliata e un po’ surreale di Chayton, ho apprezzato davvero i loro ruoli, soprattutto quello di Anna May.
Anna May è inizialmente un’adolescente come tante, coraggiosa e fuori dagli schemi, ma la sua vera bellezza viene fuori in presenza di Chayton e per questo l’ha apprezzata ancora di più.
L’autrice l’ha disegnata tosta ma debole di fronte all’amore, determinata ma priva di forze quando ha davanti Chayton, non perché ne abbia paura, non perché ne sia intimorita, perché lo ama.
L’amore di Anna May è la vera forza di questo romanzo perché racconta quello che l’amore è davvero: bello, luminoso, ma spesso tetro e doloroso.
L’amore di Anna May è come un tatuaggio che non si spegne mai, bellissimo ed emozionante.
Io non ho potuto che sospirare per la bellezza del suo amore, che ho apprezzato totalmente.
E se Anna May è la luce del romanzo, Chayton è ogni sfumatura buia, ma sempre bellissima.
Il protagonista maschile è un’incognita ed è sempre arrabbiato, ma leggendo la sua storia capirete il perché e adorerete la sua forza, il suo coraggio e il suo cuore un po’ malandato.
Bello anche l’epilogo, raccontato in terza persona, che vede come protagonista Cygnus, il cane che anni dopo la coppia felice ha adottato.
L’epilogo è forse la parte più leggera della storia, la più soave ma non la più dolce, perché, nonostante la loro storia ha un bellissimo lieto fine, ogni pagina, anche la più cruda, ha un’innata dolcezza che scalda il cuore.
Nonostante i brutti momenti non temevo di non trovare un lieto fine, perché dietro ogni pagina si nascondeva, tra le righe, la forza del loro amore.
Come sempre, quindi, complimenti ad Amabile Giusti. Speriamo che porti nelle nostre librerie anche la storia di Demeter e Madison, due personaggi secondari ma molto importanti che mi hanno intrigato molto.
Voto libro - 4.5
0 comments